LA GIUSTA PIETRA
Ogni pietra, che sia preziosa, semipreziosa o di altra natura presenta caratteristiche uniche che influiscono ognuna sul suo aspetto e valore economico.
Il diamante viene rigorosamente classificato in ogni suo aspetto. Le sue caratteristiche che influenzano bellezza e valore economico sono:
- Peso: aspetto direttamente collegato alla dimensione e al prezzo.
- Colore: classificato da D a Z per i diamanti bianchi o incolore, e da Deep a light per quelli colorati.
- Purezza: classificata da IF a I3 questa influenza l’aspetto estetico. Più si va verso il basso, più le inclusioni sono facilmente visibili ad occhio nudo influenzando la luce riflessa.
- Taglio: classificato da Excellent a Poor più si scende più si va a influenzare l’aspetto finale della pietra manipolandone colore e luce.
- Simmetria: classificato da Excellent a Poor è direttamente correlata al taglio, più si scende più si influisce sul qualità del taglio e dunque sulla bellezza della pietra.
- Finitura: classificato da Excellent a Poor è la finitura vera e propria del diamante, più si scende più si influisce sul qualità del taglio e dunque sull’aspetto finale.
- Fluorescenza: classificata da None a Very Strong, influisce sul colore e sull’aspetto visivo. Più questa aumenta, più il diamante risulterà
- Altri aspetti aggiuntivi non riportati ma di rilievo: sono quegli aspetti non ripostati sul certificato ma di grande impatto visivo e soprattutto economico, come, il tipo d’inclusione e la sua posizione, se una pietra risulta Milky dunque lattiginosa o aspetti come la tendenza ad altri colori.
Per quanto riguarda le altre pietre come zaffiro, rubino e smeraldo, o come acquamarina, tanzanite, ametista, etc… i giudizi per valutarle dal lato qualitativo ed economico sono meno rigorosi ma non per questo meno importanti.
Gli aspetti in questo caso che influiscono direttamente la bellezza e il prezzo sono:
- La caratura: come per il diamante, più si sale di peso, più la pietra costa.
- Le inclusioni: una pietra più inclusa visivamente, costa meno.
- La provenienza: alcune pietre anche se di stessa tipologia, provenienti da una determinate zona, valgono di più rispetto ad altre provenienti da altre parti.
- Il colore della pietra: più la pietra presenta colori accessi e saturi, più vale.
- Il taglio: più la pietra è sottile mantenendo il livello di colore alto, più vale.
- Il livello di trattamento: quanto l’uomo ha influito sul suo lato estetico.
- Altri aspetti aggiuntivi di rilievo: la provenienza da una determinata miniera, se presenta note di particolare bellezza e rarità sul certificato, la sua storia etc…